Fotovoltaico

Elettricolore realizza impianti fotovoltaici in Toscana di ogni tipo ed esigenza, utilizzando i migliori materiali e le migliori tecniche d'installazione.
Gli impianti realizzati da Elettricolore non hanno bisogno di manutenzione particolare e sono destinati a durare nel tempo: rappresentano un investimento ed un sicuro contributo all'ambiente.

Cosa offriamo con la nostra realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano

Caratteristiche Impianti fotovoltaici in rete classici Impianti fotovoltaici in rete con accumolo Impianti fotovoltaici a isola (no ENEL)
Preventivo gratuito a casa vostra
Progettazione preliminare con calcolo della superficie occupata dall'impianto
Studio di fattibilità tecnico/economico
Contratto chiaro con pagamenti a stati di avanzamento dei lavori
Possibilità di avere un finanziamento totale dell’investimento con anticipo zero
Tempi di realizzazione rapidi e certi
Organizzazione e gestione di tutte le pratiche burocratiche autorizzative di legge comprese l'eventuale autorizzazione paesaggistica
Progettazione a norma di legge dell'impianto elettrico dedicato all'impianto fotovoltaico redatta da Ingegnere abilitato
Fornitura e posa in opera di tutte le componenti necessarie all’impianto
Gestione delle pratiche per la connessione alla rete ENEL e TERNA
Gestione delle pratiche per la scambio sul posto e la vendita dell'energia che produci in eccesso al GSE
Allacciamento dell'impianto alla rete elettrica del tuo distributore (ENEL e-distribuzione)
Utilizzo prioritario dell'energia accumulata nelle batterie del tuo impianto Non ha le batterie
Quando le batterie si scaricano, utilizzi automaticamente e senza sbalzi l'energia della rete elettrica Non ha le batterie Se ha un allaccio di emergenza oppure un generatore
Aumenta l'efficenza energetica e può contribuire a migliorare la classe di efficienza dell'immobile aumentandone così anche il suo valore
Consulenza per l'otteninemento degli incentivi fiscali
Detrazione fiscale 50% anche su tutte le spese sostenute per l'installazione (fino al 31/12/2017)
Consulenza assicurativa
Gli impianti fotovoltaici possono essere realizzati in tutte le taglie e dimensioni, sia monofase che trifase.

Come scegliere il tuo impianto fotovoltaico ?

L'impianto fotovoltaico classico connesso alla rete, senza batterie di accumulo rappresenta ancora oggi la forma d'installazione più diffusa.
In questi impianti la luce solare raccolta dai pannelli fotovoltaici viene trasformata dall'inverter in energia elettrica che può essere utilizzata subito per la tua abitazione, riducendo al minimo la richiesta di energia dal tuo fornitore di energia elettrica. L'energia prodotta in più rispetto ai tuoi consumi istantanei viene ceduta alla rete elettrica e conteggiata ai fini dello scambio sul posto (SSP). Sarà poi GSE S.p.A. (Gestore Servizi Energetici) a valorizzare questa energia effettuando più congliagli tramite bonifici accreditati sul tuo conto corrente bancario.

 

L'impianto fotovoltaico con batterie accumulo connesso alla rete è la novità del momento che unisce i vantaggi del sistema classico e quelli degli impianti ad isola.
In questo caso l'energia raccolta dai pannelli fotovoltaici viene utilizzata sia per service i consumi di energia elettrica dell'abitazione sia per le batterie d’accumulo. L'energia qui accumulata potrà essere utilizzata quando l'energia solare è insufficiente oppure del tutto assente come nelle ore serali e notturne. I sistemi offerti da Elettricolore sono tutti certificati CEI-021 e pertanto possono anche vendere l'energia prodotta in eccesso alla rete elettrica attraverso lo stesso meccanismo di scambio sul posto evidenziato per gli impianti classici.

 

L'impianto fotovoltaico ad isola con batterie di accumulo, non è connesso alla rete del distributore di energia elettrica.
Per questo è l'ideale per abitazioni, edifici e strutture mobili (camper, roulotte, barche) che non hanno la possibilità di collegarsi alla rete elettrica nazionale o vogliono rendersi completamente autonome dal fornitore di energia. Questo impianto ti permette di usufruire, in maniera stabile e continua, solo dell'energia prodotta dal tuo impianto e, in caso di emergenza, puoi comunque utilizzare un gruppo elettrogeno oppure collegarti al gestore elettrico.

Lo scambio sul posto è un sistema di valorizzazione energetica, gestito direttamente da GSE S.p.A. (Gestore Servizi Energetici). Lo scambio sul posto permette al proprietario di un impianto fotovoltaico connesso alla rete, classico o con accumulo, di ottenere una compensazione economica sul valore dell’energia elettrica (kWh) immessa nella rete nazionale. La compensazione avviene tramite dei conguagli gestiti ed erogati dal GSE.

Certamente! Per i seguenti motivi:
  • il costo dell'energia elettrica è in costante ascesa
  • l'impianto fotovoltaico consente un risparmio immediato in bolletta perché parte dei consumi sono coperti dalla produzione dell'impianto (il cosidetto "autoconsumo"
  • La produzione in eccesso dell'impianto fotovoltaico viene valorizzata per mezzo del meccanismo dello "Scambio sul posto" con il quale il proprietario dell'impianto fotovoltaico riceve congugli direttamente sul proprio conto corrente
  • L'installazione dell'impianto fotovoltaico è incentivata fiscalmente: per tutto il 2017 (prorogabile) è previsto il la detrazione del 50% in 10 anni dell'investimento. La spesa effetiva sarà quindi la metà rispetto alle offerte che vedete in questa pagina. Per le aziende sono previsti incentivi come il superammortamento fino al 140%
  • L'investimento in fotovoltaico può ripagarsi in 5-8 anni, dopo i quali ogni anno vi porterà un significativo ritorno economico migliore di molte forme d'investimento finanziario.

In generale la taglia dell'impianto dovrebbe essere commisurata ai vostri consumi annuali di energia elettrica. Se guardate attentamente nella vostra bolletta dovrebbe comparire una voce che indica il vostro attuale consumo annuo. In genere è consigliabile dimensionare l'impianto uguale al vostro consumo annuo aumentato di un 20% per avere il rientro più veloce dall'investimento. Se pensate però di dotarvi di piani a induzione, asciugatrici, climatizzatori e/o pompe di calore, o altri apparecchi che comportano un significativo automento dei consumi è bene tenerne conto magari chiedendo la nostra consulenza per il dimensionamento ottimale. Tenete presente che un impianto fotovoltaico ha una vita molto lunga ed è più semplice fare fin dall'inizio un impianto di dimensione più generosa piuttosto che doverlo ampliare successivamente.

La vita stimata di un impianto fotovoltaico è di almeno 30 anni, e la sua produzione è garantita per legge per tutto questo arco di tempo, e al termine i pannelli renderanno ancora almeno l'80% della loro capacità nominale. Durante questo lasso di tempo, l'impianto fotovoltaico continua a funzionare giorno dopo giorno senza quasi bisogno di alcun intervento: giusto controllare di tanto in tanto che i componeti dei quadri elettrici continuino a funzionare correttamente. In anni di esperienza, tutti gli impianti fotovoltaici fino ad ora installati hanno continuato a funzionare senza neppure un guasto. Uno dei componenti soggetti a maggior usura è l'inverter che in alcuni casi dopo 15-20 anni deve essere sostituito.

Come funziona un impianto fotovoltaico classico con lo scambio sul posto ?


Alcune nostre offerte speciali attualmente in corso: i prezzi sono chiavi in mano, IVA al 10% inclusa.

Offerta speciale fotovoltaico di Elettricolore

Moduli Viessmann Vitovolt 260 Wp policristallino e inverter Samil Power

Offerta speciale fotovoltaico di Elettricolore

Moduli Viessmann Vitovolt 260 Wp policristallino e inverter ABB POWER ONE

Offerta speciale fotovoltaico di Elettricolore

Moduli BENQ SOLAR 265 Wp policristallino e inverter ABB POWER ONE

Offerta speciale fotovoltaico di Elettricolore

Moduli Viessmann Vitovolt 300 Wp monocristallino e inverter ABB POWER ONE

Offerta speciale fotovoltaico di Elettricolore

Moduli BENQ SOLAR 300 Wp monocristallino e inverter ABB POWER ONE

Offerta speciale fotovoltaico di Elettricolore

Moduli LG 330 Wp bifacciale monocristallino e inverter ABB POWER ONE

Offerta speciale fotovoltaico di Elettricolore

Moduli BENQ SOLAR 330 Wp monocristallino e inverter ABB POWER ONE

Offerta speciale fotovoltaico di Elettricolore

Moduli LG black frame 360 Wp monocristallino e inverter ABB POWER ONE

Come potete leggere voi stessi, al netto della detrazione fiscale vigente, potete acquistare l'impianto con un impegno economico che può variare da poco più di 2000 Euro per i 2kW, ai fino a poco più di 5-7000 Euro per un impianto da 6 kWp, chiavi in mano!

 

Abbiamo moltissime altre marche e modelli di pannelli e inverter fotovoltaici. Puoi chiedere preventivi fatti su misura per te!

Le nostre garanzie

  • 10 anni sull'installazione
  • 5 o 10 anni sull'inverter estendibile*
  • da 12 a 25 anni sui pannelli fotovoltaici*
  • 25 anni sulle prestazioni dei pannelli fotovoltaici
* a seconda della marca e del modello scelto.

Alcune nostre installazioni


Ed infine, uno dei nostri spot!

Scegliere Elettricolore come azienda partner del vostro progetto è una scelta vincente!

 

Hai bisogno di maggiori informazioni ?
Clicca qui per scrivere a info@elettricolore.com oppure telefona al 346 389 0623