Con la domotica è possibile trovare strumenti e strategie per:
- migliorare la qualità della vita
- migliorare la sicurezza
- semplificare l’uso, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia
- ridurre i costi di gestione
- convertire i vecchi ambienti ed i vecchi impianti
La domotica è applicabile nel panorama di tutti gli impianti come:
- impianti elettrici
- impianti fotovoltaici
- impianti di automazione civile, artigianale e industriale
- impianti di riscaldamento
- impianti di climatizzazione
- impianti di sicurezza
La domotica si sta sempre più evolvendo nel rendere intelligenti impianti, apparecchiature e sistemi. Per esempio un impianto elettrico intelligente può decidere quando e se accendere determinati elettrodomestici o altri assorbimenti in base al consumo istantaneo dell’abitazione così da non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.
Con “casa intelligente” si indica un ambiente accuratamente progettato e tecnologicamente attrezzato per migliorare si la qualità della vita ma anche la sicurezza mettendo a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", come apparecchiature e sistemi che sono in grado di svolgere funzioni autonome seguendo reazioni a parametri ambientali di natura fissa o prestabilita, una su tutte è sicuramente “l’effetto presenza” che si riesce ad ottenere attraverso l’accensione programmata delle luci di una abitazione quando all’interno dell’abitazione stessa non c’è nessuno, potendo così simulare una vera e propria presenza.
Ad un livello superiore si parla di “building automation” oppure più comunemente chiamato "automazione degli edifici". L'edificio intelligente, sempre supportato delle nuove tecnologie, permette l’utilizzo e quindi la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti fino ad oggi considerati statici, come: climatizzazione, distribuzione di energia, acqua e gas, impianti di sicurezza e video sorveglianza, reti informatiche e reti di comunicazione, allo scopo di ottimizzare la flessibilità di gestione, il confort e la sicurezza per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici.
Esempio di funzioni di un impianto elettrico intelligente:
- Coordinamento autonomo del funzionamento degli elettrodomestici
- Riduzione dei campi magnetici nelle stanze in cui sono presenti utenti
- Isolamento e protezione automatica in caso di temporale
- Disalimentazione completa di singoli ambienti o circuiti a comando o in automatico
- Distribuzione dell'energia elettrica e gestione dei carichi
- Impianto di climatizzazione intelligente
- Riconoscimento della presenza di persone
- Rilevamento di eventi come fughe di gas, allagamenti e incendi
- Sistemi di allarme e segnalazioni remote all'utente
Grazie alla domotica potranno essere adoperati impianti di questo genere in altri contesti quali: ospedali, case per persone disabili, Comuni, supervisionare un impianto fotovoltaico, ecc…
ELETTRICOLORE progetta e realizza impianti domotici a in tutta la toscana, che vanno oltre il tradizionale concetto di impianto elettrico, la domotica trasforma la casa in un ambiente "intelligente", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni autonome o programmate dall'utente.
Gli impianti domotici permettono di migliorare la sicurezza e il comfort, risparmiando energia, riducendo i costi di gestione.
Scegliere Elettricolore come azienda partner del vostro progetto è una scelta vincente!
Rivolgiti a noi per un impianto domotico ad alta tecnologia affidabile e completo, chiama subito il 346 389 0623 oppure Per maggiori informazioni, scrivi un email a info@elettricolore.com